E-COMMERCE, IMPORTANZA E VANTAGGI DELLA VENDITA ONLINE
Pubblicazioni on 26 Maggio 2020
Distanti ma uniti. E’ il mood numero uno di questo blocco globale che ha stravolto e ridisegnato le nostre abitudini. Suona emozionale e sdolcinato se utilizzato in un contesto di marketing, tuttavia se parliamo di e-commerce, pare più che mai adatto!
Anche se i negozi stanno lentamente riaprendo e una sorta di normalità sta gradualmente tornando, l’esperienza di acquisto dei clienti ha subito un cambio netto di rotta.
Se pensiamo nello specifico ai negozi fisici, l’acquisto è divenuto tutt’altro che semplice rispetto a prima del covid-19. Di conseguenza, anche l’utente più restio ad immergersi nel digitale, si è fatto temerario e si è tuffato negli acquisti online.
Ne deriva che oggi come non mai le aziende e le attività commerciali sono chiamate a concentrarsi maggiormente su soluzioni e-commerce personalizzate ed autentiche.
Ecommerce: è boom epocale!
La quota di acquisti online da parte degli utenti è più che triplicata negli ultimi anni crescendo del 20% in tutto il mondo rispetto al primo trimestre del 2019 a causa della pandemia covid-19. Anche prima del blocco globale circa un terzo dei consumatori ordinava prodotti online almeno una volta alla settimana, il 45% di utenti nella fascia d’età 20-39 anni almeno una volta al mese. Nelle ultime settimane, questi numeri sono ulteriormente saliti alle stelle e hanno raggiunto dimensioni che sono generalmente tipiche delle festività natalizie.
Il numero di acquirenti unici è aumentato del 40% dall’inizio dell’anno e in particolare le generazioni più anziane stanno iniziando a dedicarsi sempre più allo shopping digitale. Mentre il 67% dei millennial preferiva lo shopping online come canale di vendita già da prima del distanziamento sociale, il 42% di tutti i consumatori è ora certo che il proprio comportamento d’acquisto cambierà radicalmente e a lungo termine dopo la pandemia.
Vantaggi di un Ecommerce
Alcune realtà che scelgono di non investire in un e-commerce dichiarano di avere già una relazione di qualità con i loro clienti attuali e potenziali e non pensano di aver bisogno di un altro canale di vendita per aumentare la diffusione del loro brand. Allo stesso tempo, l’86% di coloro che hanno deciso di aprire un e-commerce, afferma che il più grande vantaggio è quello di riuscire a raggiungere i clienti al di fuori degli orari di apertura dei negozi tradizionali apportando un netto miglioramento della relazione, una maggiore capacità di ascolto dei bisogni degli utenti, il coinvolgimento di un gruppo target di clienti e potenziali clienti significativamente più ampio e potenzialmente illimitato, l’offerta di opzioni di acquisto più flessibili.
L’e-commerce diventa molto più di un semplice canale di vendita se fatto bene. E’ una piattaforma che semplifica il networking con i clienti, genera maggiore diffusione e consapevolezza del brand, rende possibile intercettare un potenziale illimitato di clienti abbattendo barriere spaziali e temporali.
Perché attivare la vendita online?
Assodato che un negozio online non può sostituire completamente un negozio tradizionale e non è neppure quello il suo obiettivo, l’e-commerce rimane un canale preferenziale che gli utenti possono utilizzare ogni qualvolta lo desiderano, senza vincoli di orario o di altro tipo, una soluzione che fornisce ulteriore sicurezza ogni volta che il negozio fisico non può essere aperto come al solito. Oltre a ciò, il social media marketing integrato all’e-commerce offre la possibilità di rimanere costantemente in contatto con i propri clienti e potenziali clienti, abbattendo distanze geografiche e fisiche.
Ecommerce: Best Practice
Lo sviluppo di un e-commerce non è per forza qualcosa di molto costoso ed estremamente complesso da mantenere e gestire. L’importante è affidarsi a dei professionisti, e curare attentamente alcuni importanti aspetti come ci spiega Smart Squad, realtà di sviluppo applicazioni mobile e piattaforme web.
“Ciò che davvero conta nella realizzazione di un e-commerce è una forte progettualità. Si parte dallo studio di un design chiaro e pulito che conferisca alla soluzione un elevato grado di usabilità per i clienti ma anche per i gestori (amministratori) della soluzione e-commerce. L’e-commerce è infatti composto principalmente da 2 componenti: front-end (quello che vedono i clienti in fase di navigazione ed acquisto) e back-end (solitamente un pannello gestionale dove l’amministratore del negozio riceve gli ordini, dialoga con i clienti, gestisce l’offerta ed il magazzino). Sviluppare queste 2 componenti in modo semplice ed efficace permette di creare un’infrastruttura vincente.
Massimizzare la conversione, inoltre, presuppone che:
- l’e-commerce sia perfettamente navigabile da qualsiasi device (desktop, tablet e soprattutto smartphone);
- permetta di accettare metodi di pagamento online semplici e privi di errori;
- venga effettuata costante manutenzione e il rinnovo di offerte, banner o elementi interattivi per i visitatori.
E-commerce: Possibili evoluzioni / Future view
Una buona soluzione e-commerce è dinamica e in grado di stare al passo con l’evoluzione del contesto aziendale e con le nuove tecnologie. Le integrazioni possibili, una volta realizzato un e-commerce performante, perfezionato ed implementato in ogni sua componente, sono moltissime. L’obiettivo verterà da questo momento in poi a migliorare l’esperienza utente, qualità, innovazione, esclusività del servizio offerto e automazione.
Solo per dare qualche spunto di riflessione:
- Realizzare un’Applicazione mobile per smartphone e tablet, legata alla stessa gestione dell’e-commerce web (il sito).
- Far dialogare in modo diretto e-commerce e software gestionale così da controllare l’attività in modo centralizzato, da un unico punto.”
Coerentemente con quanto detto, abbinare un’efficace attività di SEO Copywriting risulta di fondamentale importanza per rendere visibile e posizionare organicamente l’e-commerce. E’ fondamentale che i contenuti rispondano agli intenti di ricerca dell’utente e che raccontino l’unicità del prodotto/servizio tramite un efficace storytelling affiancato a una SEO tecnica che aiuti a posizionare i contenuti sui motori di ricerca.
L’infografica proposta di seguito propone una visione chiave sui principali elementi da considerare per lo sviluppo di un e-commerce efficace:
Vuoi sviluppare una soluzione E-commerce davvero efficace per la tua attività ma non sai come fare? Contattami!
Spero che l’articolo ti sia stato utile!
Se è così ti invito a condividerlo con i tuoi contatti!
A presto!
Daniela