FACEBOOK ROOMS: COSA SONO E COME FUNZIONANO LE STANZE SU FACEBOOK?
Pubblicazioni on 29 Aprile 2020
FACEBOOK ROOMS, ITALIA TRA I PRIMI A POTER USUFRUIRE DEL SERVIZIO
Sicuramente non c’è momento più adatto di questo per lanciare sul mercato Facebook Rooms (a dire il vero, dopo il boom di download registrato dall’App HouseParty ce lo aspettavamo!), le stanze virtuali di Facebook che possono arrivare ad ospitare fino a 50 partecipanti, senza limiti di tempo (nella fase iniziale si partirà con un numero più limitato che dovrebbe essere 16).
Ad annunciarlo, in un live proprio su Facebook, è stato Mark Zuckerberg, più nello specifico Stan Chudnovsky, visto che le Rooms sono per precisione un prodotto di Messenger.
«Oggi – ha scritto Chudnovsky – annunciamo Messenger Rooms, un servizio di videochiamate di gruppo che consente di trascorrere del tempo di qualità con amici, familiari e persone con cui si condividono interessi. È possibile creare una Stanza virtuale direttamente da Messenger o Facebook e invitare chiunque a unirsi, anche chi non ha un account Facebook».
A COSA SERVONO LE ROOMS SU FACEBOOK?
Presto detto!
«Per celebrare un evento, organizzare un gruppo di lettura o semplicemente per chiacchierare con degli amici, non occorrerà più chiamare prima o fissare un appuntamento in calendario, sarà sufficiente aprire una Stanza su Facebook e condividerla attraverso la propria bacheca, i Gruppi o gli Eventi, per permettere alle persone di farci un salto».
Del resto che quest’ultimo periodo sia caratterizzato da un aumento vertiginoso dei minuti trascorsi sui Live di Facebook ed Instagram è sotto gli occhi di tutti.
La fruizione e la produzione di Live ha conquistato di diritto il podio dei contenuti prodotti e fruiti nella nostra quotidianità, registrando un incremento esponenziale in termini di ore e utenti.
Tre gli annunci fondamentali:
- il nuovo servizio di videochiamate di gruppo Messenger Rooms;
- l’ampliamento delle videochiamate di WhatsApp fino a 8 partecipanti;
- un’espansione dei Live su Facebook e Instagram.
Ma entriamo nel vivo delle novità proposte e capiamo cosa sono le Rooms di Facebook!
FACEBOOK ROOMS: COSA SONO
Facebook Room, similmente ad HouseParty consente di creare una stanza virtuale direttamente da Messenger o dal nostro Profilo Personale Facebook ed invitare chiunque ad unirsi alla nostra conversazione, che sia o meno titolare di un account Facebook.
A differenza di altri Servizi come ad esempio Zoom, le stanze su Facebook non hanno limiti di tempo e possono ospitare fino a 50 persone (nella fase iniziale si partirà con un numero più limitato che dovrebbe essere 16, ma nei prossimi mesi il servizio verrà integrato con nuove funzioni).
FACEBOOK ROOMS E ZOOM: DIFFERENZE PRINCIPALI
- Le Rooms di Facebook non pongono limiti di tempo alle conferenze/conversazioni mentre Zoom ha il limite di 40 minuti;
- Zoom consente di invitare 100 persone, Facebook Rooms pone il limite a 50. HouseParty invece ospita fino a 8 persone;
- alle Rooms di Facebook sembra sia stata riservata maggiore attenzione all’aspetto della della privacy, dando più poteri al creatore della stanza.
Ma scendiamo nel pratico!
COME SI ACCEDE ALLE ROOMS DI FACEBOOK?
Puoi accedere alle Stanze di Facebook in modo semplice:
- Apri Messenger;
- Tap sulla tab “Persone”;
- Tap su “Crea una stanza” ;
- Scegli chi invitare nella stanza;
- Condividi il link generato in automatico se desideri invitare utenti che non sono attualmente iscritti a Facebook
COME FUNZIONANO LE ROOMS DI FACEBOOK?
Quando un contatto o un membro di una community apre una Stanza su Facebook e ti invita a partecipare, potrai accedere alla Room e unirti a loro. Quando si è invitati in una Stanza, è possibile accedere sia dal proprio smartphone sia dal computer, senza dover scaricare nulla.
- Le Rooms riguarderanno i profili privati, i gruppi e gli eventi (non le pagine pubbliche).
- Quando un amico crea una Room aperta a tutti gli amici (è possibile selezionare il pubblico che può visualizzare o accedere alla Room), comparirà in alto appena sopra le storie.
Chi crea la stanza controlla anche chi può partecipare, chi può entrare, come trovarla e se attivare o meno il link di accesso.
QUALI SONO LE FUNZIONALITA’ DISPONIBILI PER LE STANZE DI FACEBOOK?
Funzionalità:
- Locking (le Stanze possono essere chiuse o aperte quando inizia la call)
- Rimozione di un partecipante (chi crea una Stanza può rimuovere eventuali partecipanti indesiderati)
- Abbandonare (se in qualsiasi momento non ci sente al sicuro all’interno di una Stanza, la si può abbandonare)
- Reporting (è possibile segnalare una Stanza o qualcuno in particolare)
- Blocco (è possibile bloccare qualcuno senza che ne sia informato. Quando questa persona accede a Facebook, non potrà entrare in una Stanza creata da te e tu non potrai fare lo stesso per una stanza creata da lui).
Effetti virtuali:
All’interno delle Rooms oltre alle tecnologie già disponibili ad oggi per Facebook e Messenger, verranno aggiunti effetti AI con sfondi immersivi e 14 nuovi filtri.
«Stiamo anche aggiungendo nuovi effetti di Realtà Aumentata, per festeggiare compleanni o fare un campeggio virtuale con amici rimanendo in casa»
Il live streaming ha conosciuto in pochissimo tempo un successo straordinario. I contenuti video continuano a registrare un’impennata senza precedenti. I tool e le piattaforme che offrono servizi relativi alla creazione e alla promozione di contenuti live stanno registrando una crescita vertiginosa.
E le novità nel settore ormai sono all’ordine del giorno!
Scopriamone in anteprima alcune!
LIVE STREAMING, VIDEO CHIAMATE:QUALI NOVITA’ PROSSIMAMENTE PER I NOSTRI LIVE
- Presto sarà possibile aprire una Stanza anche da Instagram Direct, WhatsApp e Portal. E i servizi potranno interagire tra loro realizzando così il progetto di creare un grosso hub di comunicazione fra i 3 gioielli di “Casa Mark” (Messenger, Instagram Direct e WhatsApp)
- Tornano i “Live With” per aggiungere un’altra persona al proprio video live, indipendentemente da dove sia. Utili per ospiti, interviste a esperti o performance con amici.
- Si potranno contrassegnare gli Eventi di Facebook come “solo online” ed integrare i Live negli Eventi.
- Ci sarà la possibilità per le Pagine Facebook di richiedere un accesso con pagamento per assistere ad eventi Live su Facebook (performance online, lezioni o incontri professionali).
- Per facilitare le raccolte fondi, è possibile aggiungere il tasto “dona” direttamente nei Live, disponibile in tutti i paesi dove è possibile fare raccolte fondi a sostegno di no-profit.
- È possibile avviare dal proprio smartphone il livestream di un gioco direttamente su Facebook, grazie alla nuova app Facebook Gaming disponibile su Google Play. L’app permette di iniziare a giocare immediatamente, guardare gli streamer preferiti e scoprire nuovi Gruppi di gaming. I tornei sono un’altra nuova funzione per il game streaming su Facebook che permette di avviare, giocare e guardare le sfide da un unico luogo.
- Presto sarà possibile avviare dei live su Gruppi e Pagine Facebook anche da Portal. Facebook Portal merita un articolo a sé. L’app di Facebook Live su Portal consente di trasmettere live sul profilo, ma entro questo mese sarà attivo anche per le community, sfruttando a pieno la smart camera di Portal e i suoi strumenti di Intelligenza Artificiale.
Insomma, davvero tantissime novità!
Ma la privacy? Ultimo ma non per importanza… ASPETTO PRIVACY!
FACEBOOK ROOMS E PRIVACY
COME VENGONO TRACCIATE LE INFORMAZIONI
Pare che Facebook, dopo lo scandalo di Cambridge Analytics, abbia preso seriamente a cuore la tutela della Privacy dei dati degli utenti.
- Sia che si usi Facebook Rooms dall’account Facebook, sia che si partecipi come ospite, Facebook non vedrà né ascolterà le conversazioni.
- Quando si entra in una stanza come ospite senza avere eseguito l’accesso a Facebook sarà chiesto solo il nome. Facebook riceve i dati di logging, quali la tipologia del dispositivo con ci si collega e l’indirizzo IP, e li usa essenzialmente per garantire la migliore esperienza d’uso di Rooms e mantenere l’ambiente sicuro.
- Quando ci si collega con l’account di Facebook o Messenger, i partecipanti della stanza che non appartengono alla lista di amici potranno vedere e sentire ciò che si dice e condivide nello spazio ristretto della stanza ma non avranno accesso ad altre informazioni relative al profilo social.