INTELLIGENZA ARTIFICIALE & MARKETING

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Se pensiamo che l’Intelligenza Artificiale è già da tempo presente in molti aspetti della nostra quotidianità, nella nostra mente si susseguono velocemente un insieme sfaccettato di immagini. Pensiamo alle auto senza guidatore (Tesla), agli assistenti vocali come Siri e Alexa, ai servizi streaming di film e serie tv. Campi di applicazione molteplici con un unico trait d’union: generare una customer experience personalizzata, basata sui bisogni e sulle preferenze del cliente e fondata sulla capacità di predirli.

1.Cos’è l’Intelligenza Artificiale?

L’AI è un aggregato di tecnologie sviluppate per permettere alle macchine di percepire, comprendere, agire e imparare. L’intelligenza artificiale, non è quindi una tecnologia a sé stante, bensì un insieme di tecnologie diverse in rapida evoluzione. L’obiettivo? Dotare le macchine di un livello di intelligenza apparentemente simile a quello umano.

A differenza dei software tradizionali, un sistema di IA non si basa sulla programmazione (effettuata dagli sviluppatori che scrivono il codice di funzionamento del sistema) ma su tecniche di apprendimento. Vengono infatti creati algoritmi capaci di elaborare un’enorme quantità di dati e dai quali il sistema stesso deriva le proprie capacità di comprensione e ragionamento.

2.Esempi di applicazione dell’Intelligenza Artificiale

Pare che ci troviamo davanti ad una “Quarta rivoluzione industriale”. Una nuova era di produttività, dove l’ingegno umano viene amplificato dalla velocità e precisione delle macchine.

L’Intelligenza Artificiale è la trasformazione di tutti i processi aziendali di un’organizzazione. Resi più fluidi e adattivi, consentono alle aziende di essere ripensati e/o modificati costantemente.

Ecco una panoramica dei campi di applicazione dell’IA:

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La capacità di fare previsioni è sicuramente il cuore dell’AI come la conosciamo oggi.

3. AI, Big Data e Marketing

Quotidianamente compiamo gesti e azioni che generano una mole ingente di dati. Smartphone interconnessi, click sui siti web, richieste vocali a Google, Siri o Alexa generano un notevole volume di dati analizzabili in tempo reale, definiti appunto Big Data.

In tal contesto, l’AI appare come quell’agente intelligente che permette di trasformare questi dati in informazioni rilevanti e decisioni efficaci. Per comprendere la relazione tra big data e AI possiamo immaginare i Big Data come le materie prime e l’Intelligenza Artificiale come quell’insieme di tecnologie in grado di fornire gli strumenti per gestirle ed utilizzarle al meglio.

La grande potenzialità del sistema di Big Data uniti all’Intelligenza Artificiale è quella di far lavorare le macchine su enormi volumi di dati – impossibili da gestire per un essere umano – e riuscire a scoprire e predire nuovi legami e tendenze.

Perché quindi il tema dei Big Data è rilevante per chi si occupa di Marketing?

Presto detto! In un contesto dinamico e fortemente competitivo come quello attuale le aziende sono chiamate a co-evolvere con l’ambiente di riferimento, caratterizzato da troppe decisioni da prendere sulla base di troppe variabili e di troppi dati per poter essere gestiti solo manualmente.

L’Intelligenza Artificiale, con la sua intrinseca capacità di raccogliere i dati, analizzarli, applicarli ed imparare da essi, si rivela esser una grande opportunità per le imprese. Integrata nelle campagne di marketing e nella SEO dei prossimi anni, l’AI rivoluzionerà le strategie di Digital Marketing e le modalità di comunicazione.

Quali sono i vantaggi generati dall’integrazione dell’AI nel Marketing? 

  • l’aumento del ritorno sull’investimento (ROI) delle campagne pubblicitarie;
  • l’automatizzazione di processi;
  • la generazione di una base di contenuti e la capacità di posizionarli di fronte alle persone giuste sulle piattaforme giuste.
  • il potenziamento della pubblicità digitale.
  • la generazione di un’analisi comportamentale e un’analisi predittiva.
  • Chatbots intelligenti.

Le soluzioni di Intelligenza Artificiale integrate al Marketing rivoluzioneranno le modalità di comunicazione delle organizzazioni grazie alla straordinaria capacità di prevedere i comportamenti e la domanda dei consumatori e generare al contempo un’elevata ottimizzazione sugli investimenti, la riduzione dei costi e una maggiore efficienza di programmazione e di gestione per le imprese.

Come? Lo scopriremo nei prossimi articoli! Nel frattempo, se desideri saperne di più e comprendere come implementare sistemi di Intelligenza Artificiale nella tua impresa e come integrarli al Marketing, contattaci!

Daniela Ermacora Contatti

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*Fonti utilizzate: articoli accademici di settore