PROMUOVERE LA TUA APP IN 10 UTILI CONSIGLI
Pubblicazioni on 2 Maggio 2020
Stai cercando di capire come promuovere la tua app?
Significa che hai finalmente sviluppato la tua Big Idea e che sei pronto a presentarla al mondo! Congratulazioni!
Ma a meno che tu non riesca a farla notare (e scaricare!) al tuo pubblico di destinazione, c’è seriamente il rischio che si perda nel mare di altre app là fuori!
Ecco alcune idee che nella primissima fase possono orientarti tra le tante azioni e iniziative possibili!
COME PROMUOVERE LA TUA APP: PIANIFICA E OTTIMIZZA STRUMENTI E CANALI
1. Assicurati di avere un Piano, una Strategia!
Il primo consiglio, ed anche il più importante e valido per tutte le attività di Comunicazione, è quello di pianificare! Realizza un Piano di Comunicazione e definisci una Strategia PRIMA di inziare a promuovere la tua App.
Iniziare senza un Piano di Comunicazione o ancor peggio promuovendo canali di comunicazione (social, sito ecc…) incompleti e non ottimizzati, rischia di farti perdere energie, tempo prezioso, budget e reputazione, generando azioni casuali dettate dalle “sensazioni” del momento, e spesso disconnesse tra loro.
Stabilisci un budget pubblicitario periodico e differenziato per Obiettivo di Campagna da destinare all’Advertising su Google e sui Social Network in cui scegli di essere presente. Allo stesso modo assicurati che tutti i canali che scegli per la fase iniziale di promozione siano pronti, completi ed ottimizzati.
Voglio rassicurarti!
Nella prima fase non è obbligatorio implementare tutti i canali di comunicazione, quel che conta però è che i canali attivi risultino curati, completi e presentino tutte le informazioni e le CTA necessarie.
E’ meglio essere presenti su pochi canali (almeno all’inizio) importanti per la tua nicchia di mercato, piuttosto che essere presenti dappertutto in modo superficiale o caotico.
2.PRESIDIA I TOUCHPOINT DEI TUOI POTENZIALI UTENTI
Esatto!
Ad oggi, non possono mancare:
- sito web dell’app realizzato in ottica SEO, completo e ottimizzato nelle Sezioni e nei contenuti prima del Lancio!
- blog strutturato in categorie ed eventualmente sotto-categorie con già alcuni contenuti SEO presenti prima del Lancio!
- canali social media: troppe persone pensano che sia sufficiente copiare e incollare un link al download. Errato! Coinvolgi il tuo pubblico. Sii interessante. Stuzzicalo. Intrigalo. Conquistati quel clic e quella condivisione. Sii creativo nei testi. Non serve attivare molti canali se poi non ci sono le risorse o le competenze per gestirli. Attiva in fase iniziale i canali che per la tua nicchia sono più rilevanti e che sei certo di poter gestire in modo accurato e continuativo e poi in seguito integrali con nuovi canali;
- landing page Fondamentale se ti approcci alla promozione per generare concreti risultati di business (lead generation e conversioni). Scrivi una landing page chiara, breve, semplice e accattivante.
- Form di contatto inserito in tutte le pagine del sito web
PAROLA D’ORDINE: INTERAGIRE!
3. Interagisci nelle conversazioni online. Importantissimo! Le relazioni sono il motore della viralità. Se leggi notizie e articoli su Gruppi di Settore, Siti Web, Social, lascia un commento non auto-promozionale ma prezioso. In questo modo stai costruendo la tua reputazione e la fiducia dell’utente, potenziale cliente.
4. Blog tecnici di lancio. Questo è più complesso e probabilmente ti servirà un aiuto! Mentre pensi di aver realizzato l’app più fantastica del mondo, altri potrebbero esserne meno colpiti. Non significa nulla, non disperare! Ma sii preparato all’evenienza! Crea un elenco di contatti e invia loro il tuo media kit!
5. Richiedi le recensioni della tua app a siti di recensione.
6. All’inizio lavora sulla fidelizzazione dell’utente prima che sull’acquisizione dell’utente. Se riesci a formare un piccolo gruppo di utenti che forniscono feedback essenziali e positivi per aiutarti a convalidare lo scopo della tua app e farli rimanere fedeli, allora hai superato un grande ostacolo.
7. Dai una mano. Non tutto ciò che fai deve ricondurre a un pulsante di download dell’app, almeno inizialmente. Trova gli utenti che hanno un problema, aiutali a risolverlo, offri loro consigli e diventa un riferimento: i download arriveranno come conseguenza!
DAI LIBERO SFOGO ALLA CREATIVITA’: PROMUOVI LA TUA APP ATTRAVERSO CONTENUTI MULTIMEDIALI!
8. Crea un’introduzione video alla tua app.
9. Testa i teaser. A me piacciono molto! Ad esempio, in fase di pre-lancio crea una pagina di destinazione teaser e raccogli abbonati beta tramite un campo di invio e-mail prima del lancio dell’app.
Questi sono i Primi Passi per la Promozione della tua App!
Arrivato fino a qui, il mare di opportunità e di iniziative che puoi testare d’ora in avanti è vastissimo!
Un ultimo importante consiglio da Social Media Manager e SEO Copywriter…
10. “Definisci in modo chiaro, semplice e immediato
il problema risolto dalla tua app.
Fai una dichiarazione e usala in tutta la tua comunicazione”.
Non esiste una ricetta che vada bene per tutti in comunicazione!
Ogni ingrediente va testato, poi scelto, poi combinato con altri ingredienti,
per poi creare la propria ricetta perfetta!
Vuoi promuovere la tua App ma non sai come fare? Contattami!
Spero che l’articolo ti sia stato utile!
Se è così ti invito a condividerlo con i tuoi contatti!
A presto!
Daniela