Realtà Aumentata e "Local Lens"

separator

Immaginiamo esperienze di Realtà Aumentata completamente nuove e interattive. Qualche esempio? Ottenere la sovrapposizione di un menu quando passiamo il mouse su un ristorante della nostra città, oppure visualizzare orari di sessione quando guardiamo un cinema del nostro quartiere.

L’utilizzo della realtà aumentata sta entrando velocemente a far parte della nostra quotidianità, potenziando l’esperienza che possiamo vivere attraverso i nostri cinque sensi, grazie ad elementi tecnologici.

Ecco un esempio pratico: ci troviamo in un negozio di abbigliamento e desideriamo provare una camicia o un paio di pantaloni. Oggi viviamo ciò come una perdita di tempo derivante dal recarsi in camerino, cambiarsi e fare la fila. In un contesto dotato di Realtà Aumentata basterà recarsi davanti allo specchio (dotato di AR) e verificare immediatamente la vestibilità di quel capo di abbigliamento, senza la necessità di cambiarsi, rivestirsi ecc.

LOCAL LENSES DI SNAPCHAT: LA REALTA’ AUMENTATA NEL MONDO REALE

Coerentemente a questa logica è ora attivo con Carnaby Street a Londra “Local Lenses” di Snapchat:

Come ci mostra il video, le lenti locali consentono una sovrapposizione della Realtà Aumentata al mondo reale. Possiamo dipingere o abbellire ciò che ci circonda (nei quartieri, nei negozi ecc) e diventare dei veri City Painter.

Local Lenses è la diretta evoluzione di Landmarkers’ di Snapchat, che consente agli utenti di applicare lenti che interagiscono con la Torre Eiffel, Buckingham Palace, il Flat Iron Building a New York ecc.

Le lenti locali si basano sullo stesso approccio, ma su una scala più ampia, mappando intere strade e creando una ricreazione digitale dello spazio in continua evoluzione.

La fotocamera, sta diventando uno strumento per leggere la realtà fisica per poi trasformarla, potenziandola. Tra le novità:

  • Local Lenses è una funzione che permette di interagire con i luoghi del proprio quartiere in Realtà Aumentata.
  • Scan è una funzione che si abilita tenendo premuto il dito sulla fotocamera per ottenere informazioni dagli oggetti inquadrati (codici a barre, piante, cani, loghi).
  • Voice Scan permette di impartire comandi vocali con “Hey Snapchat” per attivare determinate azioni, come l’impostazione di un filtro.

Le ricerche evidenziano il trend positivo relativo all’utilizzo della tecnologia immersiva in ambito business: molte imprese investono in nuovi progetti di automazione volti a migliorare e rendere più efficaci i processi produttivi e organizzativi.

All’interno delle statistiche non mancano dati riguardo all’applicazione della realtà aumentata nella vita quotidiana: circa il 65% dei consumatori trova utile questa tecnologia per riscontrare vantaggi durante lo svolgimento di attività fisica o durante lo sviluppo di un processo di acquisto.

Le aziende e le attività commerciali sono chiamate ad adattarsi all’ambiente ed innovarsi, aprendosi al nuovo.

Scopri come introdurre e comunicare l’innovazione e la digitalizzazione nel tuo business!

Contattami